Jump in Time

L’IMPORTANZA DEL SAPERE
"Fai che la navigazione sia entusiasmante
almeno quanto l’arrivo a destinazione!"
(Cristoforo Colombo)

Nel 1965 Tuckman sviluppava la dinamica di gruppo, meglio nota come Team Building. Ai suoi studi ancora attualissimi, io ho voluto “virare” gli obiettivi del gruppo verso gli obiettivi del singolo, da condividere poi con gli altri componenti.
Questo ti permetterà di mantenere la tua unicità senza confonderla con l’appartenenza al gruppo, migliorare la tua autostima nel renderti utile proprio per il tuo potenziale e i tuoi talenti, e vedere quanto tutto questo porta ad una spontanea intesa comune.
Nei miei seminari la competizione è sempre verso sé stessi, mai verso il prossimo. Ognuno permette quindi all’Equipaggio di sfidare quello che prima, individualmente, sembrava impossibile, ricevendo in cambio la possibilità di migliorare le proprie performance ed aumentarne il valore. Dovunque si possa noleggiare una barca a vela, io verrò a prenderti col mio «duffel bag» e ti farò timonare ad
occhi chiusi sulle onde delle sfide più ardite. Dovunque ci sia una piscina in esclusiva, ti accompagnerò mentre ti immergi nel profondo del tuo coraggio. Se invece vuoi raggiungermi tu, mi trovi sull’Isola di Sardegna, nella poco turistica costa ovest pronto a spostarmi in qualsiasi porticciolo sardo.
Tutti i Percorsi Formativi, le Giornate a Tema, le Cacce al Tesoro ed i Team Building che troverai in queste pagine sono stati tutti studiati nel rispetto delle diverse reazioni umane, dando massima attenzione al tuo apprendimento sensoriale, prendendo spunti dall’antroposofia di Rudolf Steiner: il calore, l’equilibrio, il movimento, il linguaggio, il pensiero, la vita e soprattutto il sé.
Riconoscere la bellezza nelle cose, respirare a pieno i suoi profumi, ascoltare la musica e seguire i canti che un tempo ritmavano ogni fare, toccare con mano ogni approccio possibile e soprattutto il gusto di fare bene le cose che devi e che vuoi.
E’ così che potrai liberare ogni tuo talento, ogni tua magnifica capacità, dando loro finalmente un posto importante nella tua vita.
JUMP! - Il Convegno Spettacolo
La genesi di tutto questo grande progetto, nato nel 2010 per il Salone dell’Orientamento dei Giovani Imprenditori di Confindustria Oristano. Un carosello di testimonianze per togliere alle nuove generazioni le paure di noi adulti, aiutandole a trovare il coraggio di lanciarsi verso l’adultità del mondo lavorativo o universitario, mantenendo però l’entusiasmo e la fantasia della loro splendida età. Per sempre.
LAUNDRY LABEL
Lavarsi di dosso le proprie sovrastrutture passeggiando tra le tante diversità umane. Partendo dalle istruzioni scritte sull’etichetta dei tuoi vestiti, ti accompagnerò ironicamente a riconoscere le tue caratteristiche peculiari e quelle del tuo prossimo. Da quel momento in poi per te sarà molto più facile lasciarti andare e farti sentire a tuo agio con chi ti sta vicino, e reciprocamente, anche chi ti sta vicino si sentirà più a suo agio vicino a te. Cominciando dai rapporti familiari.
SEALING CREW EXPERIENCE
La vita di bordo così apparentemente avventurosa per chi sta a terra, nasconde infiniti momenti critici dovuti alla convivenza forzata, alla lontananza dal resto del mondo, alla lunghezza del viaggio senza soste possibili, e soprattutto dagli improvvisi e pericolosi eventi atmosferici. I veri Marinai seguono precise modalità di rispetto di sè stessi, del proprio prossimo e soprattutto dei loro Dei immortali da sempre: il mare, il vento e l’ignoto. Questa vita te la posso raccontare in dieci seminari tra leggende, verità e giochi interattivi. Poche regole e molte metafore per imparare a vivere in armonia, sotto ogni tipo di raffica e con qualsiasi mare. Te lo racconterò insieme a musicanti, docenti di marketing, maestri d’ascia, navigatori solitari, allenatori mentali, alimentaristi, meteorologi, astronomi e cuochi cinesi.
SAILING & TRAINING
Il fil rouge di tutti i percorsi che troverai su questo sito: prendere in mano il timone della tua vita (o della tua azienda), nel vero senso nautico della parola. Un percorso completo che ti segnerà per sempre, stimolando la tua autostima e ampliando i tuoi orizzonti. Libererai la tua voglia di crescere e di sviluppare i tuoi potenziali. Istintivamente opererai nel decisionismo, nella responsabilità, nella prontezza d’azione e nella cooperazione, sia professionalmente che nella tua vita privata. Il Sailing & Training è il radicale cambiamento di appartenenza da gruppo… ad EQUIPAGGIO. Alla fine dell’esperienza il solo Capitano dovrà "navigare" ancora qualche volta con me, per adeguare le sue nuove forze di leader al maggior potenziale raggiunto dal suo personale.
SWITCH : GIVE ME FIVE!
Il passaggio generazionale del timone nelle imprese familiari: riti, miti e metodi. Un Sailing & Training specifico per te che lavori in un’impresa familiare, il «Cambio Comando» sarà inteso come il passaggio del timone dell’azienda dalla generazione dell’esperienza alla generazione dell’entusiasmo. La scelta del momento, la preparazione all’evento, l’identità dei ruoli e delle mansioni. I patti, le alleanze, le strategie, i ruoli ed i confini d’azione. La rotta sarà studiata insieme ai due protagonisti principali, la meta dovrà essere la sensazione di un nuovo inizio. Un nuovo inizio per ognuno dei tre partecipanti: il genitore, il suo successore, e soprattutto: l’azienda!
SCUBA HUMAN BEING – GAME ON!
Un livello superiore della comunicazione se hai già dimestichezza con la profondità e con gli erogatori. Le incredibili attinenze tra le regole dei sub e l’etica dei Pirati del 1500, che ho avuto la fortuna di trovare tra i testi della letteratura che amo di più. Valgano le severe regole di una buona convivenza a bordo, di una perfetta sintonia con gli elementi, ma soprattutto le immense differenze tra la volontaria alleanza sui caicchi dei pirati, l’estenuante vita sui galeoni spagnoli e la feroce disciplina imposta da Elisabetta I sulle sue navi militari. Un pizzico di manualità per realizzare in piscina i relitti che si vorrebbero visitare sul fondo sul mare. La mattina in aula ed il pomeriggio in piscina. Creare delle serie alleanze, immersi nel liquido amniotico del sodalizio più intenso.